La guerra delle valute

Le banche centrali mondiali fanno a gara a chi distrugge per prima la propria moneta.



Altro che super Yen!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Di fronte alla crisi mondiale, al fenomeno Cina e India sono convinto che gli europei se la stanno passando di gran lunga peggio dei Giapponesi dove la disoccupazione è solo al 3,8%

Anonimo ha detto...

Ciao Ashoka:
scusa, ma rispetto a cosa hai misurato il valore delle monete?
Davide71

Ashoka ha detto...

Diciamo che per ogni moneta ho fatto più o meno così.

Ho guardato quanti $ (oppure yen, euro, etc.) ci volevano per comprare "100 once" nel settembre 2005. Dopodiché ho misurato quante once si riuscivano a comprare con la stessa quantità di denaro nei mesi seguenti sino ad oggi (praticamente è una specie di inverso del prezzo dell'oro nelle rispettive monete).

Per questo motivo parton tutti da 100

Anonimo ha detto...

Secondo te il prezzo dell'oro è un po' "in bolla", o al contrario è sottostimato perché la domanda d'oro ancora non comprende la domanda per usi monetari?

Domanda da un milione di once, mi rendo conto

Sick boy

Anonimo ha detto...

Personalmente non credo l'oro sia in bolla, da qualche parte ho letto che rispetto al passato il totale degli asset investiti in oro è lo 0,8% al 2009 (in passato raggiungeva l'80% - ma va detto che il sistema finanziario era differente); quindi no bolla.

Pierkna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pierkna ha detto...

scusa ma cosa c'entra confronatare il valore di una moneta con la quantità d'oro di controvalore? non vien determinata in questa misura la sua forza sul mercato.